Giornate Seminariali sull’Approcio c.m.i.
Il Corpo Porta il Mondo nel Cervello e il Cervello Guida il Corpo nel Mondo: Le Basi per una Competenza Comunicativa nei Bambini con Difficoltà di Comunicazione - Maria Luisa Gava, Lia Mastrogiacomo, Olivia Ninotti, Elisabetta Roca
Nell’ambito delle giornate seminariali di novembre 2024 tenute dalla Dottoressa Gava presso lo studio Gruppopantarei di Napoli, sulla tematica del progetto c.m.i., declinato dalla Dottoressa Caruso, dalla Dottoressa Sara Notarangelo e dalla Dottoressa Myriam Pacifico in un lavoro centrato su due gruppetti di bambini che afferiscono allo stesso studio, si è organizzata una riunione per i genitori degli stessi bambini.
La stessa dottoressa Gava, creatrice del c.m.i., ha potuto fornire una panoramica maggiormente dettagliata sui contenuti dello stesso progetto. La dottoressa Gava ha preferito partire dalle domande che gli stessi genitori avevano formulato precedentemente al suo arrivo a Napoli, in relazione al c.m.i.
La partecipazione è stata completa. I genitori hanno fatto presente quanto l’aspetto del confronto con i professionisti sia inerente ad aspetti tecnici che ad aspetti emotivi e di gestione quotidiana, fosse avvertito come un momento necessario ed altamente atteso e gradito.
L’interesse dei genitori è andato oltre le mura della stanza di terapia ( un altro sguardo ) interrogandosi su come sostenere i propri bambini negli ambienti naturali in maniera significativa.
Si è sentita forte l’esigenza di avere strumenti e conferme sul loro operato. La dimensione gruppale sembra aver sostenuto e supportato le riflessioni dei genitori creando un clima coeso e di sostegno, a prescindere dal funzionamento del proprio figlio.
Si sono affrontate le tematiche più specifiche ma anche temi relativi alla scuola ed alle stesse organizzazioni familiari, che hanno sollevato questioni suscettibili di ulteriori approfondimenti.
 
										 
														
														 
														
														 
														 
														 
														
														 
														
														 
														
														