Neuropsicomotricità

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE)è la figura professionale sanitaria che svolge attività di abilitazione, riabilitazione e prevenzione rispetto alle disabilità dell’età evolutiva.
Noi TNPEE del gruppo PANTAREI ci occupiamo dei Disturbi del Neurosviluppo e di tutti quei disturbi che caratterizzano quadri clinici di disagio della prima infanzia, secondo le classificazioni del DSM V, dell’ICD 10, della DC 0-5.

Effettuiamo una presa in carico precoce, dal primo anno di vita in poi, in cui attraverso strumenti di osservazione e valutazione del profilo di sviluppo forniamo la Diagnosi Funzionale con relativa identificazione di obiettivi e strategie di intervento. La presa in carico inoltre, prevede un percorso individualizzato con il coinvolgimento immediato ed attivo dei caregivers; l’intervento si declina in tutti i contesti di vita del bambino, anche attraverso interventi di Home Visiting e di collaborazione stretta con i contesti scolastici, attraverso collaudate strategie di osservazione e di programmazione con l’equipe educativa.

Device

Il trattamento neuropsicomotorio si sviluppa a partire da un approccio evolutivo naturalistico integrando a seconda dell’età e del profilo funzionale del bambino gli approcci di tipo cognitivo-comportamentale e neuropsicologico. Sono previsti inoltre, interventi di gruppo, sempre in funzione dell’età e del profilo di sviluppo dei bambini, con l’intento di verificare i progressi raggiunti anche in un contesto sociale più allargato e favorendo, ulteriormente, processi di generalizzazione.

I diversi approcci, così come le diverse strategie utilizzate nei programmi terapeutici individualizzati, sono frutto di formazione in modelli di intervento evidence-based (validati scientificamente).
Nel nostro gruppo di lavoro, si offre inoltre la possibilità alle famiglie di essere parte attiva del percorso abilitativo attraverso l’implementazione del modello PACT (PAEDIATRIC AUTISM COMMUNICATION THERAPY), con esperti certificati e in contatto con l’Università di Manchester , sede operativa della formazione.
Presso la nostra struttura si attivano anche esperienze di prevenzione primaria neuropsicomotoria, per i bambini a sviluppo tipico che presentano, sempre più frequentemente, segnali di disagio che, se intercettati precocemente, possono risolversi e non sfociare in disturbi conclamati.
Tali disagi si manifestano, a seconda delle fasce d’età, attraverso sintomi comportamentali, relazionali, difficoltà del sonno, dell’alimentazione e della regolazione emotiva.

L’equipe è a disposizione dei genitori per individuarne, attraverso colloqui e osservazioni congiunte, le caratteristiche che per frequenza intensità e durata possono poi incidere sul normale sviluppo adattivo del bambino nelle varie fasi d’età.