Pact
Che cos'è il metodo Pact
Il PACT è un intervento evidence-based, mediato dai genitori e video-assistito, concepito per promuovere le competenze comunicativo-sociali di bambini con Disturbo del Neurosviluppo; in particolar modo nei casi di Disturbi dello Spettro Autistico, è il primo intervento che ha mostrato, nelle ricerche effettuate, una riduzione della gravità dei sintomi a lungo termine.
I principi su cui fonda il PACT derivano dalle ricerche sullo sviluppo pre-linguistico, linguistico e pragmatico.
L’intervento è indirizzato ai core deficits dell’attenzione condivisa, della comprensione, della comunicazione intenzionale. Inoltre, si pone l’obiettivo di guidare i genitori e i caregivers a modulare il loro stile comunicativo in modo che esso sia coerente con le competenze comunicative e la comprensione linguistica del bambino.
I genitori e i caregivers imparano a riconoscere, grazie al video-feedback e allo stile di conduzione del terapeuta, le opportunità che si creano nell’interazione con il proprio figlio, per facilitare l’attenzione congiunta e promuovere la comunicazione emergente
Il genitore e il caregivers vengono accompagnati dal terapista nella video-analisi e assieme si definiscono gli obiettivi su cui lavorare a casa e nei contesti educativi, per favorire la generalizzazione di competenze socio-comunicative.
La direzione del lavoro segue una metodologia di stampo evolutivo-naturalistico quindi, agendo sulle interazioni quotidiane e nel contesto di vita del bambino, si va a stimolare l’apprendimento secondo la naturale linea di sviluppo. In conclusione, l’obiettivo di questo intervento è potenziare le capacità comunicative del bambino in primis, agendo per adattare lo stile interattivo del genitore alle sue caratteristiche.
Il PACT è un modello che si integra senza difficoltà con gli altri interventi programmati dall’equipe e, grazie al tipo di organizzazione , che prevede una seduta ogni 15 giorni per i primi 6 mesi e poi una seduta mensile per i successivi 6 mesi con un programma da seguire a casa, si adatta facilmente alle esigenze dei genitori.